Le cultivar

Le cultivar

Le principali cultivar presenti nei nostri uliveti sono quelle previste nel Disciplinare DOP “Val di Mazara” e cioè “Nocellara del Belice“, “Biancolilla” e “Cerasuola“. Le tre cutivar consentono la produzione, ovviamente, sia di oli monovatietali che di oli in blend.

La cultivar “Nocellara del Belice”  è un’oliva particolarmente grossa e gustosa, che si produce, prevalentemente, nel territorio compreso tra Menfi, Santa Margherita di Belice, Montevago, Castelvetrano, Santa Ninfa, Gibellina, Campobello di Mazara, Poggioreale e Salaparuta. L’olio ottenuto dalla spremitura di queste olive ha generalmente una colorazione che può andare dal giallo al verde intenso ed un‘acidità molto bassa che si mantiene costantemente al di sotto dello 0,50%. All’olfatto, l’olio extravergine di oliva prodotto da “Nocellara del Belice” si presenta con un fruttato di oliva di medià intensità accompagnato da note di mandorla, pomodoro verde, erba falciata, carciofo e talvolta di erbe aromatiche. Il gusto è amaro, leggermente piccante e con una punta di dolce. In cucina, quest’olio dà il meglio di sè sia crudo (per il condimento di minestroni, verdure e insalata) che cotto (nella preparazioni di arrosti e fritture, sia di carne che di pesce).

La cultivar “Biancolilla” deve il suo nome al fatto che l’oliva prodotta passa dal colorito chiaro dello stato acerbo (verde pisello) a quello più vivace (rosso vinoso) della maturità. L’olio prodotto è equilibrato, abbastanza fluido, di colore verde chiaro subito dopo la molitura e giallo paglierino dopo la decantazione. Si presenta con un fruttato leggero lievemente piccante, e talvolta con sentori di pomodoro, carciofo, mandorla ed erba fresca.

La cultivar “Cerasuola” è caratterizzata da una grande vigoria e da una produttività abbastanza elevata. Le olive, di forma ellittica e asimmetrica, sono di medie dimensioni, di colore verde intenso che diventa nero a maturazione. Si coltiva in particolare nei territori della provincia di Trapani, e dei comuni di Sciacca e Menfi e costituisce la base produttiva dell’olio d’oliva DOP “Val di Mazara“.