Monovarietale “Cerasuola”

Monovarietale “Cerasuola”

Cerasuola

L’Oliva “Cerasuola” è caratterizzata da grande vigoria con una produttività abbastanza elevata. Essendo la pianta androsterile viene impollinata con piante di Nocellara del Belice, Biancolilla e Giarraffa. I frutti sono di medie dimensioni, di colore verde intenso che diventa nero a maturazione. Il frutto di forma ellittica e asimmetrica può superare i 4 grammi.

L’Oliva “Cerasuola” vengono frante per produrre l’olio extravergine siciliano. L’olio prodotto con queste olive presenta una fragranza piuttosto spiccata con prevalenza di amaro e piccante. Se le olive vengono raccolte ancora verdi l’olio può presentare sentori di peperone verde, mentre se le olive vengono raccolte ben mature l’olio presenta un sapore più morbido ed equilibrato.

La sua coltivazione è tipica nel versante nord-occidentale della Sicilia, nelle zone delle province di Palermo e Trapani.

E’ confezionato in bottiglie di vetro tipo “dorica” da 0,250 litri, e 0,750 litri ed in latte di metallo da 2,00 litri, 3,00 litri e 5,00 litri per la commercializzazione di oli extra vergine d’oliva in totale sicurezza ed igiene.

Vai allo shop