Un olio extra vergine d’oliva può essere ottenuto da un’unica varietà di olive coltivate (cultivar) ed, in questo caso, l’olio è definito olio monovarietale o monocultivar, oppure può nascere dall’unione di oli di dverse varietà (differenti cultivar) e in questo caso si parla di oli in “blend”.
Produciamo olio extra vergine d’oliva monovarietale ed in “blend” utlizzando olive prodotte nei nostri uliveti di contrada Abate e di contrada Feudotto.
Gli oli prodotti vengono conservati per la decantazione, in serbatoi, rigorosamente in acciaio inox, a seconda delle 3 cultivar presenti che sono la Nocellara del Belice, la Biancolilla e la Cerasuola. Dopo la decantazione commercializziamo oli monovarietali delle cultivar:
- Nocellara del Belice con cui si ottiene un olio con la colorazione che può andare dal giallo al verde intenso ed un‘acidità molto bassa che si mantiene, costantemente, al di sotto dello 0,50%. All’olfatto, l’olio extravergine d’oliva prodotto dalla Nocellara del Belice si presenta con un fruttato d’oliva di medià intensità accompagnato da note di mandorla, pomodoro verde, erba tagliata,carciofo e talvolta di erbe aromatiche. Il gusto è amaro, leggermente piccante e con una punta di dolce. In cucina, quest’olio dà il meglio di sè sia crudo (per il condimento di minestroni, verdure e insalata) che cotto (nella preparazioni di arrosti e fritture, sia di carne che di pesce);
- Biancolilla con cui otteniamo un olio equilibrato, abbastanza fluido, di colore verde chiaro subito dopo la molitura e giallo paglierino dopo la decantazione. Si presenta con un fruttato leggero lievemente piccante e talvolta con sentori di pomodoro, carciofo, mandorla ed erba fresca:
- Cerasuola il cui olio ha una fragranza piuttosto spiccata con prevalenza di amaro e piccante; se le olive vengono raccolte ancora verdi l’olio presentare, a volte, sentori di peperone verde, mentre se le olive vengono raccolte ben mature l’olio presenta un sapore più morbido ed equilibrato.